L’Associazione Botteghe Storiche Roma, è un'associazione di rappresentanza socio culturale con risvolti economici e solidali.
Nell'associazione sono accolte tutte le botteghe che operano da oltre 50 anni nella città di Roma. Ne sono incluse anche quelle che, per motivi funzionali o commerciali, non hanno potuto conservare le strutture di origine o hanno dovuto spostare la loro sede.
Ogni bottega costituisce un importante elemento di memoria storica e preziosa testimonianza di cultura e tradizioni popolari. Ciascuna infatti, in virtù di esperienze professionali e mestieri tramandati di padre in figlio, possiede un valore di continuità familiare che l'associazione ha l'obiettivo di salvaguardare.
La bottega storica che si associa è motivo di orgoglio per la città, simbolo di un patrimonio artistico e culturale che la rende unica.
Valorizzare e conservare: è questo l'obiettivo dell'Associazione Botteghe Storiche di Roma. L'attribuzione di una targa rappresenta un simbolico ringraziamento per i tanti anni di lavoro al servizio della cittadinanza, nonché un invito a sentirsi orgogliosi delle proprie tradizioni e a contrastare il fenomeno, purtroppo sempre più diffuso, della cessazione di numerose attività commerciali storiche.